Il ruggito di Sergio Leone
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, Sergio Leone è universalmente riconosciuto dal grande pubblico come il regista dei film western. Nato a Roma nel 1929, è stato il regista italiano di riferimento di film cult degli anni ’60, quali “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa” e “C’era una volta in America”.
A 30 anni dalla sua scomparsa, Poste Italiane celebra la sua figura con l’emissione di un francobollo della serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”. In vendita presso gli sportelli filatelici dal 30 Aprile, la vignetta raffigura un ritratto di Sergio Leone in primo piano sulle montagne della Sierra Nevada e un cowboy, location e personaggio tipici dei numerosi film western diretti dal regista.
Utile per affrancare la corrispondenza leggera diretta nella zona tariffaria B2, la tiratura massima prevista per l’emissione risulta pari a 2,5 milioni di esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.
A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma dei figli del regista, Raffaella, Francesca e Andrea Leone.
Commenti recenti