Il ritorno della Democratica nel 2019

I francobolli della serie Democratica sono gli elementi ispiratori del foglietto che celebra quest’anno la Giornata della Filatelia.

Sei francobolli, racchiusi all’interno di un foglietto, riproducono gli elementi figurativi che hanno caratterizzato la serie Democratica la cui prima emissione avvenne nell’ottobre del 1945 e nel cui ambito, dal giugno del 1946, furono emessi i primi francobolli della Repubblica Italiana. In ciascuno sono visibili delle bande a colori che ricordano le diverse versioni cromatiche in cui ogni francobollo è stato emesso.

Cinque dei sei dentellati sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; in alto a destra, è disposto il sesto francobollo, anch’esso fustellato, che mostra un particolare tratto dal francobollo della serie Democratica raffigurante la statua della Dea Roma. Realizzata da Angelo Zanelli per il Vittoriano, l’immagine è integralmente riprodotta nella parte restante del foglio composto da altri due francobolli di Posta Aerea appartenenti alla stessa serie di cui si intravedono una rondine e un aereo.

Utili per coprire la tariffa B, la tiratura massima prevista per questa emissione è pari a 400 mila foglietti.

A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Angelo di Stasi, Presidente e di Stefano Morandi, Componente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali.

Giornata-della-Filatelia-2019

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il ritorno della Democratica nel 2019 ultima modifica: 2019-06-14T16:03:57+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com