Il ricordo di Peppino Impastato e Pino Puglisi
Annunciati ad inizio anno durante la presentazione del programma filatelico 2018, arrivano negli uffici postali italiani due francobolli di grande intensità emotiva: il ricordo di Peppino Impastato e Pino Puglisi. Due uomini che hanno combattuto per la loro intera esistenza contro la Mafia e i suoi soprusi e che oggi sono i simboli della lotta contro tutte le mafie che impoveriscono il territorio e la società. Entrambi furono barbaramente uccisi dalla mafia ignorando le minacce ricevute durante il proprio impegno sociale.
Appartenenti alla serie tematica “il Senso civico”, la vignetta del francobollo dedicato a Peppino Impastato lo raffigura in un ritratto in primo piano con la scritta “Radio Aut”, emittente radiofonica da lui fondata nel 1977, e dal suo motto “L’informazione è resistere, resistere è preparare le basi del cambiamento”. Il secondo francobollo della serie mostra un ritratto di don Pino Puglisi con un gruppo di bambini e la sua frase “Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti”.
Ciascun francobollo, dal valore facciale di €0,95, è stampato in 600 mila esemplari e raccolto in fogli da 45 pezzi ciascuno.
In vendita da mercoledì 21, a commento dell’emissione è stato inoltre realizzato il bollettino illustrativo con articoli a firma di Maria Impastato, nipote di Peppino e Presidente Ass. Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato” Onlus e di Don Pino Grasso, Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Palermo.
Commenti recenti