Il primo ospedale pediatrico italiano
Quest’anno si festeggia il 150° anniversario della fondazione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in Roma. Voluto dai duchi Salviati nel 1869, è stato il primo ospedale pediatrico italiano. Alle preoccupazioni dei primi anni, dovute sia alla gestione dell’ente che alle epidemie portate dalla guerra, arrivò nel 1924 la cessione alla Santa Sede di Papa Pio XI.
Il francobollo, dal valore facciale “B”, raffigura il logo del 150° anniversario della fondazione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, delimitato da una cornice raffigurante un’allegoria dell’arcobaleno.
In vendita presso gli sportelli filatelici dal 19 Marzo, la tiratura massima prevista risulta essere pari a 600 mila esemplari, raccolti in fogli da 50 pezzi ciascuno.
E’ stato inoltre realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente i due francobolli, quello dello Stato Italiano e quello della Città del Vaticano e due buste primo giorno di emissione, una con francobollo italiano e una con francobollo della Città del Vaticano, al costo di €15.
Commenti recenti