Il presidente del CONI Giulio Onesti primo francobollo del 2012
Poste Italiane dedica il primo francobollo dell’anno 2012 ad un padre fondatore dello Sport in Italia: Giulio Onesti. Scelto dal Governo Bonomi, è stato Presidente del C.O.N.I. per più di un trentennio, dal 1946 al 1978.
Scomparso nel 1981, ha traghettato il C.O.N.I.in un periodo di trasformazione storica dell’Italia e con grande impegno e passione è riuscito a rilanciare l’ente pubblico che al contrario sembrava destinato al fallimento.
Ulteriore merito da riconoscere a Giulio Onesti è che ha voluto una ‘cultura’ dello sport, ampliando e promuovendo la biblioteca del C.O.N.I. con le raccolte delle testate giornalistiche sportive più importanti e una letteratura dedicata da migliaia di volumi.
Nel 1968 ha ideato i celebri Giochi della Gioventù, una manifestazione sportiva nazionale dedicata a ragazzi e ragazze tra gli 11 ed i 15 anni.
Il francobollo, su sfondo bianco e azzurro, riproduce la facciata del Palazzo del C.O.N.I. con delle sagome di atleti raffiguranti i gesti delle discipline olimpioniche più emblematiche.
Il dentellato autoadesivo è del valore di 0,60€ e la sua tiratura è di 3.500.000 esemplari.
Commenti recenti