Il pittore Mattia Preti raffigurato nel suo francobollo
Poste Italiane comunica l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Mattia Preti, nel IV centenario della nascita.
Il francobollo autoadesivo, dal valore facciale di €0,70, è disponibile dal 23 Febbraio presso tutti gli sportelli filatelici.
Ma chi è Mattia Preti?
Mattia Preti è un pittore italiano del XVII secolo e fu uno dei maggiori esponenti della pittura napoletana. A 17 anni si trasferì a Roma dove conobbe le tecniche del Caravaggio e dei suoi seguaci. A questo periodo risalgono gli affreschi di San Giovanni Calibita, di San Carlo ai Catinari e di Sant’Andrea della Valle in Roma. Nel 1653, all’età di 36, si recò a Napoli dove sotto l’influenza di Luca Giordano diede vigore alla corrente pittorica della città partenopea. Nel 1661 si trasferì a Malta dove visse fino alla morte avvenuta nel 1699 realizzando circa 400 opere.
La vignetta del francobollo riproduce un particolare dell’opera pittorica “La predica di San Giovanni Battista con l’autoritratto dell’artista”, realizzata intorno al 1672 da Mattia Preti e custodita nella Chiesa Monumentale di San Domenico in Taverna (CZ).
Il francobollo dedicato a Mattia Preti, raccolto in fogli da 28 pezzi ciascuno, ha una tiratura di 2.800.000 esemplari.
Sono 200.000 invece i francobolli con codice a barre disponibili per questa emissione, disposti lungo il bordo inferiore in prossimità degli angoli del foglio.
Commenti recenti