Il patrimonio naturale italiano è incorniciato
Un parco, un giardino e una riserva naturale sono quest’anno i protagonisti della serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”.
I tre francobolli, tutti con un valore facciale di €0,70, mostrano all’interno di una cornice rosa e motivi floreali, alcuni degli scorci naturalistici più belli del nostro Paese.
Il primo dei tre dentellati è dedicato al Giardino della Minerva in Salerno: la vignetta mostra uno scorcio del giardino considerato il primo Orto Botanico d’Europa, caratterizzato da terrazzamenti collegati tra loro da una scala. Il secondo francobollo celebra il Parco dell’Etna con una veduta del vulcano con le sue numerose colate laviche.
Il terzo dentellato filatelico, infine, mostra una veduta prospettica della Gola del Furlo, attraversata dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose.
La serie filatelica è stata emessa il 23 Maggio e conta una tiratura massima di 2.716.000 esemplari per ciascun francobollo.
Per i collezionisti filatelici di specializzazione italiana ricordiamo che sono presenti 2 francobolli con codice a barre per ciascun foglio intero, per una tiratura di 194.000 esemplari barrati.
Perchè nella Provincia di Ancona non si riesce a trovare il francobollo del parco dell’Etna uscito il 23 maggio 2014.I filatelici stanno diventando pazzi.