Italia – Il Made in Italy festeggia il vino Berlucchi
Si conclude con le bollicine il programma filatelico italiano del 2010.
E’ prevista per oggi infatti l’emissione del francobollo celebrativo dedicato all’azienda vinicola Guido Berlucchi e appartenente alla serie tematica del Made in Italy. Dopo il corallo rosso di Torre del Greco, il brand Frette e i biscotti Gentilini, si completa la serie di 4 valori emessi in date differenti.
Dalla pagina web del sito Berlucchi dedicata all’iniziativa riportiamo il commento del patron Ziliani.
È la prima volta che un francobollo di questa serie, stampata dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e nata per celebrare il fiore all’occhiello della produzione italiana, è dedicato a un’azienda del vino. Ziliani ha così commentato la notizia: “Siamo molto onorati, tutti noi della Guido Berlucchi, del privilegio che il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane ci riservano con l’emissione del francobollo dedicato alla nostra azienda quale espressione del made in Italy. Siamo grati per questa irripetibile opportunità, che suggella l’impegno di un’azienda, di una terra e di tanti produttori, e brindiamo idealmente ai prossimi successi del vino italiano”.
Il francobollo, dal valore facciale di €0,60, riproduce in primo piano la prima bottiglia di Pinot di Franciacorta prodotta dall’azienda Berlucchi nel 1961 e, a sinistra, il logo del cinquantenario. Sullo sfondo si staglia una bella veduta di Palazzo Lana Berlucchi di Borgonato di Corte Franca.
Emesso in 4 milioni di esemplari, il dentellato è stampato in 5 colori ai quali si aggiunge l’oro e raccolto in fogli di 25 esemplari ciascuno.
Commenti recenti