Il folclore italiano va a Lanciano per il Mastrogiurato
Il 26 Agosto prossimo, la serie tematica pluriennale “il Folclore italiano” si arricchirà di un nuovo francobollo. Questa volta protagonista della celebrazione è la manifestazione “Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato” che si tiene ogni anno a Lanciano, cittadina in provincia di Chieti.
Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la manifestazione giunta quest’anno alla 30ma edizione, si svolgerà dal 28 Agosto al 4 Settembre. Per l’occasione confluiranno a Lanciano ospiti da otto nazioni europee e da altre importanti città italiane sedi di manifestazioni storiche.
La vignetta del francobollo, all’interno di una cornice lineare bicolore, alcuni tra i momenti più rappresentativi della “Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato”. In primo piano è rappresentato il rinnovo del Giuramento di fedeltà; in secondo piano un gruppo di sbandieratori in costume d’epoca medievale e, sullo sfondo, la facciata della basilica della Madonna del Ponte, duomo di Lanciano. In alto a destra svetta la figura di un musico intento a suonare la chiarina, caratteristica tromba medievale.
Emesso con un valore facciale di €0,60, la tiratura complessiva del francobollo sarà di 1,5 milioni di esemplari raccolti in fogli da 50.
Per gli amanti dei francobolli con codice a barre vi segnaliamo che sarà presente un solo esemplare per lato per ciascun foglio intero. La tiratura del francobollo con codice a barre del Folclore italiano di Lanciano sarà di soli 60.000 pezzi.
Appartenente alla medesima serie tematica, lo scorso Febbraio è stato emesso il francobollo dedicato alla battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea.
Commenti recenti