Il Dono del sangue in foglietto e le Paoline in francobollo
Un foglietto racchiude il francobollo dedicato al Dono del sangue. Appartenente alla serie tematica “il Senso civico”, il dentellato è acquistabile presso gli uffici filatelici dal 14 Giugno.
La vignetta del francobollo, posto in alto a sinistra del foglietto, raffigura un albero dai cui rami nasce una goccia di sangue. Fuori dal riquadro è riproposto, in tono leggero, un particolare dell’albero della vignetta su cui si evidenziano, a destra e in basso, una fascia orizzontale e verticale dove sono riprodotti i rispettivi loghi di AVIS, FIDAS, FRATRES e CRI, le Associazioni e Federazioni che fanno parte del CIVIS, il Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue.
Dal valore facciale di €0,80, la tiratura complessiva ammonta a 800mila foglietti.
Il 15 Giugno 1915 fu istituito il laboratorio femminile. Da allora le suore della congregazione, dette popolarmente Paoline, hanno insegnato i lavori femminili, formato le catechiste e gestito i negozi di libri e oggetti religiosi. La Pia Società Figlie di San Paolo (in latino Pia Societas Filiarum Sancti Pauli) è oggi un istituto religioso femminile di diritto pontificio con presenza in tutto il mondo.
Il francobollo, dal valore facciale di €0,80, raffigura un particolare della statua di San Paolo realizzata dallo scultore francese Pierre Etienne Monnot nei primi anni del XVIII secolo e collocata nella Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma.
La tiratura di 800mila serie è raccolta in fogli da 45 esemplari ciascuno. La data di emissione del dentellato dedicato al centenario dell’Istituto Pia Società Figlie di San Paolo è programmata per lunedì 15 Giugno.
Commenti recenti