Il Carnevale di Sciacca e di Putignano sono dentellati
Il Carnevale entra nella sua ultima settimana di festeggiamenti e Poste Italiane lo festeggia con l’emissione di due francobolli.
Appartenenti alla serie tematica “le Ricorrenze”, i due dentellati dal valore facciale di €0,80 ciascuno, sono dedicati al Carnevale di Sciacca ed al Carnevale di Putignano.
Entro una cornice lineare policroma, ciascuna vignetta raffigura un carro allegorico. Protagonista del francobollo e dedicato al Carnevale di Sciacca è il Carro di Peppe Nappa, maschera allegorica risalente al diciannovesimo secolo e protagonista finale del tradizionale rogo; intorno altre maschere di cartapesta tipiche del Carnevale saccense.
La vignetta del secondo francobollo dedicato al Carnevale di Putignano mostra Falstaff, il cavaliere grasso e vanaglorioso creato da Shakespeare. Tutto intorno caratteristiche figure della manifestazione e la testa di “Farinella”, maschera pugliese tipica del Carnevale di Putignano.
La serie, in vendita presso gli sportelli filatelici da giovedì 5 Febbraio, è stampata in 1.600.000 esemplari, in fogli da 50 pezzi ciascuno.
Commenti recenti