Il Brasile festeggia la visita di Papa Francesco con un francobollo
Martedì 23 Luglio, il servizio postale brasiliano emetterà uno speciale francobollo che celebra la visita di Papa Francesco in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG).
La vendita del dentellato è fissata per il primo giorno della manifestazione, presso il Forte di Copacabana, dopo una Messa celebrata alle ore 19:30 dal Cardinale Arcivescovo di Rio de Janeiro.
La vignetta raffigura il volto di Papa Francesco mentre sullo sfondo si intravedono i paesaggi classici della città, come la baia di Guanabara e il Cristo Redentore, e una bandiera del Brasile sormontata dal logo della manifestazione con i colori nazionali.
L’illustratore Fernando Lopes spiega i criteri utilizzati nella composizione del francobollo:
“Papa Francesco ha uno stile molto particolare nel dare la benedizione. E’ sempre molto sorridente e carismatico ed ho voluto mostrare questo aspetto della sua personalità. Inoltre, apprezziamo i colori del Brasile e il paesaggio di Rio de Janeiro, al fine di integrare lo scenario dell’intera vignetta.”
La servizio postale carioca ha predisposto per l’occasione anche un annullo speciale primo giorno. La tiratura complessiva del francobollo è di 1,2 milioni di esemplari, che possono essere acquistati presso tutti gli uffici postali del Brasile al costo di R $ 1,80.
Commenti recenti