Il 2012 è l’Anno del Dragone
Il 23 Gennaio 2012 inizierà l’Anno del Dragone. Come è successo per gli scorsi anni, il nuovo anno lunare sarà celebrato attraverso francobolli che, in tutto il mondo, popoleranno le poste filateliche.
E proprio la Cina, patria dell’anno astrologico, ha emesso un francobollo che non è per nulla accettato e gradito dai cittadini. È dal 1980 che il Paese asiatico emette ogni anno dei celebrativi per lo zodiaco che, lo ricordiamo, conta 12 segni ciascuno dei quali dura un intero anno.
Il 2011 è stato quello del coniglio, il 2012 è invece il quinto segno astrologico cinese nonché l’unico a non essere un animale realmente esistente. Tra mito e realtà, il dragone è tradizionalmente un segno di buon auspicio e portatore di fortuna e benessere, caratteri che non sembrano emergere dalla vignetta postale.
I cinesi si aspettavano un dragone felice e sorridente o dai tratti stilizzati come già proposto 12 e 24 anni fa. Il dragone ritratto sul nuovo francobollo appare invece feroce e con aria turbata.
Le poste cinesi, un po’ a propria difesa, fatto sapere che il dragone diffuso sui francobolli, non è frutto dell’immaginazione dei propri impiegati, ma è stato ripreso da un disegno impresso su un abito degli imperatori, riconoscendogli in effetti tratti severi ma allo steso tempo dignitosi con dei colori festosi e simbolici.
Le fauci spalancate del simbolo del nuovo anno lunare non incontrano perciò il favore dei cittadini asiatici che avrebbero preferito qualcosa di meno spaventoso per un anno che, secondo la tradizione, dovrebbe dare fiducia e prosperità…
Il dentellato costa 1,20 yuan, pari a 12 centesimi di euro.
Commenti recenti