I primi francobolli del Sud Sudan
Il 9 Luglio 2011 il Sud-Sudan è diventato il 195° Stato indipendente del Mondo. Da sempre riconosciutasi come regione autonoma del Sudan, è stata storicamente ambita sia dai colonizzatori francesi che inglesi, i quali la amministrarono durante il periodo coloniale. Nel 1947, al momento dell’indipendenza del Sudan, gli inglesi cercarono di staccare il Sudan del Sud dal Sudan e di unirlo all’Uganda. Tuttavia, questo tentativo fu annullato dalla Conferenza di Giuba del 1947 che unificò il nord ed il Sud del Sudan, unione che durò 64 anni.
Nei giorni 9-15 gennaio 2011 i cittadini del Sud Sudan sono stati chiamati alle urne per esprimere la propria volontà circa una possibile secessione dal resto del Paese o proseguire con l’unione proclamata nel 1947. Con una elevatissima affluenza di votanti, pari al 96% degli aventi diritto, il 98,81% dei voti hanno sancito la secessione e la nascita del Sud Sudan.
Il 9 luglio 2011 il Sud Sudan è diventato così uno stato pienamente indipendente, con moneta e francobolli propri.
La moneta del Sud Sudan è la sterlina sudanese che, emessa il 18 Luglio scorso, sarà in contemporanea circolazione con la valuta sudanese. Il cambio è attualmente fissato a 3,79 pound (SSP) per 1 euro.
Oltre alla nuova moneta, il Sud Sudan ha emesso anche propri francobolli. Tre valori da 1,00, 2,50 e 3,50 SSP che celebrano i simboli del neonato Stato. Il primo francobollo riproduce la nuova bandiera, il secondo lo stemma nazionale mentre il terzo il volto dello storico leader John Garang de Mabior.
La tiratura di questa prima serie assoluta è pari a 100mila esemplari.
Per averla è sufficiente inviare la propria richiesta al seguente indirizzo:
Ministry of Telecommunications and Postal Services – GOSS
Philatelic Service
P. O. Box 33
JUBA
Republic of South Sudan
sono interessato all’acquisto di francobolli del sudan del sud ; contattatemi tramite e-mail :
alfonsopennacaroppi@yahoo.it