I NAS dei Carabinieri festeggiano 50 anni
Il 29 Novembre Poste Italiane ha emesso un nuovo francobollo dedicato ai Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dell’Arma dei Carabinieri. Appartenente alla serie tematica “Le istituzioni”, il dentellato celebra i primi 50 anni dell’istituzione dell’Ente.
La vignetta del francobollo autoadesivo, dal valore facciale di €0,60, raffigura in grafica stilizzata la Fiamma dell’Arma dei Carabinieri in evidenza su una serie di bande colorate.
Istituita il 15 ottobre 1962, a seguito di intese intercorse tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Difesa ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, i NAS hanno il compito di “vigilare sulla disciplina igienica della produzione, commercializzazione e vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, a tutela della salute pubblica”.
Il francobollo, stampato in 2.970.000 esemplari, è raccolto in fogli da 45 pezzi ciascuno. Per gli amanti dei francobolli con codice a barre, ricordiamo che sono presenti 2 valori con appendice barrata per foglio, posti entrambi sul bordo laterale destro. Pertanto, la tiratura complessiva dei francobolli con codice a barre dedicati al Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dell’Arma dei Carabinieri è pari a 132.000 esemplari.
Commenti recenti