I misteriosi fenomeni della Sacra Spina
Una nuova emissione filatelica è stata posta in vendita oggi, venerdì 25 Marzo. Si tratta del francobollo dedicato alla Sacra Spina di Andria.
Con il termine “Sacra Spina” si identifica ogni reliquia lignea ritenuta parte della cosiddetta corona di spine che secondo la tradizione evangelica è stata portata da Gesù. Tra le più celebri in Italia, quella di Andria ha dimostrato fenomeni inspiegabili e misteriosi, quali piccole fioriture, quando il Venerdì Santo coincide con il 25 marzo. L’ultima volta fu nel 2005 ad Andria e quest’anno, ci sarà di nuovo la coincidenza del Venerdì Santo.
La vignetta del francobollo raffigura la reliquia della Sacra Spina conservata nella Cattedrale di Andria mentre sullo sfondo, un particolare della mappa storica denominata “Locatione d’Andria” realizzata alla fine del 1600 da Antonio Michele e conservata nell’Archivio di Stato di Foggia.
Dal valore facciale di €0,95, la tiratura prevista è di 800mila esemplari raccolti in fogli da 28 esemplari ciascuno.
Per i collezionisti di specializzazione, ricordiamo che sono disponibili due francobolli con codice a barre in ciascun foglio intero.
Commenti recenti