I francobolli per gli Europei di calcio 2012

Le competizioni sportive sono ottimi spunti filatelici. Per gli Euro 2012, la gara calcistica per aggiudicarsi il titolo di più forte d’Europa, le Nazioni ospitanti hanno realizzato dei foglietti commemorativi per imprimere questo evento anche nella storia filatelica.

Gli Euro 2012 sono iniziati lo scorso venerdì 8 Giugno e si stanno disputando negli stadi di due nazioni: la Polonia e l’Ucraina.

L’undici Maggio scorso, è stata proprio la “Ukrposhta“, l’ufficio postale dell’Ucraina, a dare il via alle commemorazioni, utilizzando per prima il logo officiale di UEFA EURO 2012. Il foglietto riprende il viola, colore di questo Europeo incorniciato da due fasce ricche del disegno ideato per questa competizione con numerosi stadi di calcio stilizzati.

Il francobollo ha in primo piano la luminosa coppa che verrà sollevata dalla squadra vincente.

E’ interessante riportare le parole del direttore generale di Ukrposhta che ha dichiarato come i francobolli, vere e proprie opere d’arte, raccontino al mondo cultura e storia del Paese. E’ lo stesso direttore perciò ad essere orgoglioso del lavoro fatto per questo grande evento e a considerare veri e propri biglietti da visita dell’Ucraina nel panorama internazionale.

 Francobollo-Ucrania-Europei-2012

La Polonia ha invece realizzato diversi foglietti che dall’8 Giugno circolano per il paese.

Le poste polacche hanno diffuso 4 foglietti, ognuno dei quali è dedicato a uno dei quattro stadi protagonista della competizione. I quattro foglietti contiene otto dentellati con impresso il logo di Euro2012.

Il quinto foglietto è un resume dei quattro precedenti, in quanto composto da quattro francobolli ognuno con la foto di ciascuno stadio.

C’è infine un sesto coloratissimo foglietto che ha come protagonista il simbolo del calcio: un pallone ripetuto sui 6 francobolli che compongono il foglietto e con il logo degli Europei in basso.

Foglietto-Polonia-Europei-2012

I francobolli per gli Europei di calcio 2012 ultima modifica: 2012-06-17T11:08:14+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *