I francobolli con codice a barre diventano quattro

Una notizia eclatante si è abbattuta sul mondo filatelico come un fulmine a ciel sereno. Tutti le stime sulla rarità, il valore e diffusione dei francobolli con il codice a barre vanno riviste.

A partire dalla prossima emissione di Fogazzaro infatti, il francobollo che presenta la preziosa appendice barrettata non sarà più solo ma in compagnia di altri 3 esemplari per ciascun foglio.

Il motivo che ha spinto Poste Italiane ad inserire un francobollo con codice a barre su ciascun dei quattro angoli non è ben chiaro. A pensar bene si può immaginare una maggiore facilità nella contabilità dei fogli o parti di foglio in magazzino. A pensar male invece l’obiettivo è semplicemente infiammare ancora di più il mercato filatelico sui codici a barre, oggetti molto ricercati dai collezionisti e ben quotati.

La “stima” circa la futura rarità dei francobolli con codice a barre emessi a partire dal 2011 rimane così di difficile interpretazione in quanto sono possibili diverse modalità di collezionismo. Se intendiamo collezionare le quattro posizioni dei codici a barre, mantenendo ovviamente l’angolo di foglio, la tiratura per esemplare non cambia rispetto ai barre degli anni precedenti. Abbiamo difatti una sola serie di 4 francobolli con codice a barre nelle diverse posizioni ciascun foglio intero.

Se invece i collezionisti si orienteranno a ricercare solo le due differenti posizioni del codice a barre, superiore e inferiore o destro e sinistro, tralasciando l’angolo di foglio, avremo un raddoppio di tali esemplari rispetto a quelli degli scorsi anni.

Nel caso in cui si continuasse a mettere nell’album un solo esemplare, la quantità di francobolli con codice a barre si quadruplicherebbero per ciascuna nuova emissione.

Noi riteniamo più che soddisfacente una collezione di due esemplari per ciascuna emissione in base alla posizione assunta dall’appendice con codice a barre.

Voi cosa ne pensate di questa novità? Che tipo di collezione appronterete?

Vi mostriamo intanto i 4 francobolli con codice a barre dedicati alla Giornata internazionale della donna nelle 4 posizioni.

Francobolli-codice-a-barre

I francobolli con codice a barre diventano quattro ultima modifica: 2011-03-07T13:00:49+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com