I confini italiani visti dai francobolli su Geo&Geo
Come avevamo già anticipato un paio di settimane fa nell’articolo La filatelia torna in tv con Geo&Geo, torna domani, martedì 1 Marzo, l’appuntamento con la filatelia in tv.
Intorno alle ore 18 vedremo infatti il nostro amico Marco Occhipinti intervenire nella interessante rubrica filatelica nel programma televisivo Geo&Geo, condotto dalla simpatica Sveva Sagramola su Rai3.
Lo stesso Occhipinti ci ha svelato l’argomento di questa nuova attesa puntata.
L’argomento di cui parleremo sarà “I confini italiani dal 1861 ad oggi”, ovvero mostreremo come nelle varie tappe storiche sono variati i confini nazionali, considerando ovviamente solo i momenti più rilevanti (1866, 1870, 1919-20-24, 1929, 1947, 1954, 1975). Faremo questo excursus con pezzi di assoluto pregio, come ad esempio un paio di pezzi della collezione del Senatore Giulio Andreotti (che molto gentilmente me ne ha concesso l’uso) nonché uno dei pezzi in assoluto più belli del Risorgimento italiano, ovvero quella missiva spedita da Roma il 20 settembre 1870 dove il mittente riferisce dell’ingresso a Roma tramite la breccia di Porta Pia (e in questo caso il ringraziamento va a Daniele Zanaria che molto gentilmente me ne ha concesso l’uso).
Insomma, non resta che fare un grosso applauso al nostro Marco Occhipinti per la competenza dimostrata e a Geo&Geo che ha dato spazio alla filatelia (sperando che questa rubrica prosegua anche nel prossimo futuro).
Ricordo che, per chi è impossibilitato a vedere la diretta tv, è possibile rivedere la puntata di Geo&Geo utilizzando il servizio RaiReplay per i 7 giorni successivi.
Commenti recenti