I Campionati del mondo di ciclismo su strada a Firenze
La prima edizione venne inaugurata nel 1921 e si tenne a Copenaghen, capitale della Danimarca. Dopo 85 edizioni, i Campionati del mondo di ciclismo su strada si terranno nella città del barocco italiano, Firenze.
Gestiti dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), i Campionati del mondo di ciclismo su strada si svolgono ogni anno nell’ultima settimana di settembre nello spazio di cinque giorni: mercoledì la cronometro Under 23 ed Élite femminile, giovedì la cronometro Élite maschile, venerdì la prova in linea Under 23, sabato la prova in linea Élite femminile, domenica la prova in linea Élite maschile.
Per celebrare l’occasione, Poste Italiane ha predisposto l’emissione di uno speciale francobollo per sabato 21 Settembre, inserendolo nella serie tematica “lo Sport italiano”.
La vignetta raffigura un gruppo di ciclisti in gara con la divisa della Nazionale italiana, su cui si evidenziano alcune bande a colori mentre in basso a destra, in grafica stilizzata, si intravede un particolare di Palazzo Vecchio di Firenze.
La tiratura prevista è pari a 3.290.000 esemplari raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.
Commenti recenti