I 150 anni della Metro di Londra celebrati da Royal Mail

La metropolitana di Londra compie 150 anni e, come per qualsiasi grande evento Britannico, la Royal Mail le dedica due serie filateliche.

Il 10 Gennaio 1863 veniva inaugurato per la prima volta al mondo il Tube con la tratta da Paddington a Farrington. Il solo concetto di trasporto sotterraneo inorridiva i giornalisti del Times che non capirono l’enorme potenzialità di un mezzo così comodo e veloce.

Oggi, la London Underground, è per estensione la seconda al mondo dopo Shangai con ben 460 km contando 12 linee e 382 stazioni e trasportando quotidianamente almeno 3 milioni di persone.

La Grande Londra ha organizzato molteplici eventi per commemorare l’anniversario: oltre alle visite guidate al London Transport Museum è stata pensata una mostra sulle storiche campagne pubblicitarie e poster d’epoca che durerà fino al primo Ottobre.

Inoltre oggi domenica 13 Gennaio si tornerà indietro nel tempo rivedendo una locomotiva a vapore e a uno dei primi convogli elettrici e infine per tutto il mese di Febbraio nelle stazioni metropolitane più famose, verrà dato spazio alla lettura di poesie e novelle riguardanti la London Underground.

Gli stamps che celebrano questo grande anniversario sono stati emessi il 9 Gennaio e sono composti da due serie: la prima comprende sei francobolli che raffigurano l’evoluzione della Metropolitana di Londra dal 1863 ad oggi.

London-Tube-Stamps

La seconda serie invece è composta da quattro francobolli con le più famose locandine pubblicitarie relative all’Underground.

Metro-Londra-Francobolli

I 150 anni della Metro di Londra celebrati da Royal Mail ultima modifica: 2013-01-13T14:33:39+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *