I 150 anni del Corpo Militare della Croce Rossa
Fondato a Milano nel Giugno del 1866 con il nome Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra, oggi il Corpo Militare della Croce Rossa festeggia i 150 anni di esistenza.
Per celebrare l’evento, Poste Italiane ha emesso un francobollo appartenente alla serie tematica “il Senso civico” e in vendita presso gli sportelli filatelici dal 1 Giugno. La vignetta raffigura un volontario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana che soccorre un soldato ferito mentre in alto a destra è riprodotto il distintivo del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Tra le principali attività, il Corpo Militare della Croce Rossa è un corpo militare speciale volontario ausiliario delle forze armate italiane con compiti di assistenza sanitaria per i militari che per i civili. E’ coinvolto in missioni di pace ma anche in caso di calamità naturali a supporto della Protezione Civile. Composta da personale arruolato su base volontaria, in Italia operano circa 20.000 volontari.
Dal valore facciale di €0,95, la tiratura prevista del francobollo è pari a 600mila esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.
Commenti recenti