I 100 anni del catalogo Michel
Si festeggiano quest’anno i primi 100 anni di uno dei cataloghi filatelici più diffusi e utilizzati nel mondo collezionistico: il Catalogo Michel.
La prima edizione del catalogo fu stampata infatti nel 1910 in Germania, divenendo ben presto un must soprattutto nei Paesi di lingua tedesca. Le prime edizioni del volume era un semplice listino prezzi per il commerciante Hugo Michel di Apolda, una cittadina della Germania, crescendo negli anni e dividendosi in due volumi a partire dal 1920: uno dedicato alle emissioni filateliche dei Paesi europei, l’altro per quelli d’Oltreoceano. Oggi è stampato in diversi volumi, in base all’area geografica e al periodo storico dedicato, tutti ricchi di informazioni e curiosità.
Per l’occasione vi proponiamo un video in lingua tedesca che illustra la crescente fortuna avuta dal catalogo Michel negli anni.
Di seguito trovate la traduzione non letterale del video:
Michel è stato uno dei collezionisti più famosi in Europa nella prima metà del ‘900 e oggi il suo catalogo è uno dei più richiesti in tutto il mondo. Da collezionisto appassionato, nel 1892 aprì il suo primo negozietto di francobolli creando solo 8 anni più tardi un listino prezzi che sarebbe divenuto uno dei cataloghi più apprezzati. Nel 1910 mise in commercio il suo primo catalogo. Era differente rispetto a tutti gli altri in commercio in quanto non raccoglieva tutte le emissioni del mondo come tanti editori erano soliti fare, potendolo proporre così a un prezzo più basso dei concorrenti. Successivamente, a successo acquisito, ha allargato e dettagliato le emissioni di altri Paesi, arrichendoli di informazioni e dettagli che molti concorrenti non avevano. Nel corso della sua vita ha esposto francobolli di alto valore e venduto migliaia di cataloghi.
Commenti recenti