Hello Pitti
Parte il nuovo anno filatelico con un francobollo dedicato alle Eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano. E’ Pitti Immagine l’azienda protagonista della prima emissione del 2019 che, a 30 anni dalla sua fondazione, entra negli album dei collezionisti. Voluta da Giovanni Battista Giorgini che organizzava le prime sfilate di moda nella sala Bianca del Palazzo Pitti di Firenze, oggi Pitti Immagine opera nella promozione dell’industria e del design della moda ma anche dell’enogastronomia e dei profumi.
Il francobollo, dal valore facciale di €1,10, raffigura la scritta “Pitti Immagine” realizzata con un carattere tridimensionale nero su fondo grigio su cui si staglia una serie di fili non allineati colorati che seguono l’andamento di una cucitura sartoriale, a indicare il suo importante ruolo nell’industria della moda ma anche la molteplicità degli interessi declinati nell’arte, nel design, nell’architettura e nella cultura.
In vendita presso gli sportelli postali da martedì 8 Gennaio, la tiratura prevista per l’emissione è pari a 2 milioni di esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.
A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con introduzione di Italo Lupi ed articolo a firma di Claudio Marenzi, Presidente di Pitti Immagine. L’introduzione e l’articolo sono entrambi redatti anche in lingua inglese.
con tutte queste “novità” fasulle dove andrà la filatelia italiana?