Gli scorci di Scanno, San Leo, Ponza e Tropea
Per la serie tematica pluriennale “il Turismo”, dedicata alla promozione turistica delle bellezze paesaggistiche italiane, quest’anno i francobolli raffigurano suggestivi scorci di San Leo (RN), Scanno (AQ), Ponza (LT) e Tropea (VV). La serie è completata da un quinto francobollo dedicato all’Enit Agenzia Nazionale del Turismo.
I quattro francobolli paesaggistici, dal valore facciale di €0,70 ciascuno, raffigurano rispettivamente: una veduta dell’imponente e maestosa fortezza, tra i più famosi e ben conservati esempi di architettura militare del Rinascimento italiano per San Leo; un panorama, innevato, della suggestiva Scanno; uno scorcio di Ponza vista dal mare e il porto realizzato dai Borbone nella seconda metà del XVIII secolo; una veduta della parte più antica di Tropea, borgo edificato su una parete di roccia.
Ciascun francobollo, raccolto in fogli da 28 esemplari, è stato stampato in 2.800.000 esemplari.
La serie è completata da un francobollo raffigurante un manifesto storico dell’Enit: un manifesto del 1935 con la scritta “Italia nel Paese più bello il campo per ogni sport”.
Il dentellato, anch’esso dal valore facciale di €0,70, è raccolto in fogli da 45 esemplari per una tiratura complessiva di 3.150.000.
Due i francobolli con codice a barre presente in ogni foglio intero, lungo il bordo destro per le vedute paesaggistiche, inferiore per il dentellato dedicato all’Enit.
La serie è disponibile presso gli sportelli filatelici da sabato 16 novembre.
Commenti recenti