Giornata della Filatelia verso Filanxanum a Lanciano
Nei giorni 26 e 27 novembre si terrà a Lanciano, città in provincia di Chieti presso il Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste, la Giornata della Filatelia con un’esposizione filatelica dedicata al bicentenario della nascita di Chopin.
L’iniziativa, curata dall’Unione Culturale Filatelica Numismatica “Anxanum”, costituisce un altro anello della collana di celebrazioni, di vari aspetti culturali dei Paesi facenti parti dell’Unione Europea, con l’obbiettivo di celebrali tutti. Il progetto, che ha preso il via nel 2006, ha finora ricordato, in ordine cronologico, l’Ungheria, il Belgio, la Germania, la Lituania, la Romania, la Gran Bretagna, la Grecia, la Slovacchia ed ora la Polonia, mentre sono in corso contatti con altri Paesi da ricordare il prossimo anno nel corso della varie manifestazioni in programma per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Filatelico di Lanciano.
Il programma delle due giornate è abbastanza nutrito, sia dal punto di vista strettamente filatelico, sia per le varie iniziative ad esso collegate.
Nella prima giornata sarà attivato un annullo speciale illustrato con un’immagine che presenta in primo piano la casa natale di Chopin e, sullo sfondo la copertina di una pubblicazione edita a Parigi alla fine dell’ ‘800, sulla composizione “Tristesse” (opera 10, n.3) e, nel pomeriggio, alle ore 18 negli stessi locali della rassegna il sommo musicista sarà ricordato con una manifestazione, che comprenderà una conversazione sulla sua vita e le sue opere, l’esecuzione di alcuni brani, sia al pianoforte, ad opera di un giovane valente musicista, sia al flauto, attraverso un gruppo di studenti: il tutto con la preziosa collaborazione di due delle maggiori istituzioni musicali della città, ossia l’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” ed il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo”, nelle persone, rispettivamente del suo presidente, Dott. Omar Crocetti e del suo Vice Presidente Prof. Luigi Genovesi, nonché delle Scuole Medie “Umberto I” e “G: Mazzini”.
Le stesse scuole medie, assieme alle altre Media “G. D’Annunzio”, Elementare “V. Bellisario” ed all’Istituto Comprensivo di Castelfrentano parteciperanno il giorno successivo alla cerimonia di presentazione del Calendario 2011, realizzato dalla locale Associazione dei Donatori di Sangue in occasione del 40° anniversario della sua fondazione (iniziativa che ha preso il via in occasione della “Filanxanum 2010” dello scorso maggio, a cui seguirà la consegna del Premio “Nicolino per la cultura nella Filatelia”, istituito dall’Unione Culturale Filatelica “Anxanum” e giunto quest’anno alla sua V edizione, che verrà assegnato a Mario Pintus di Sassari, per la sua collezione “Il Salterio”, esposta alla stessa “Filanxanum 2010”
La parte espositiva comprenderà, in omaggio alla Polonia, due raccolte tematiche, rispettivamente sulla Musica (con particolare riferimento a Chopin) e sulla letteratura polacche, nonché alcune delle collezioni realizzate dai ragazzi della Scuola Media “Umberto I” negli ultimi anni.
Per quanto riguarda la partecipazione delle scuole, bisogna ringraziare particolarmente le insegnanti, proff.sse Rosalinda Madonna, Maria Ranalli, Nicoletta Salvatore e Pina Giannatempo. Per l’occasione sono state realizzate una cartolina ed una busta ricordo.
Commenti recenti