Gemellaggio e congiunta con Parigi
Emissione congiunta tra Italia e Francia quella preparata da Poste Italiane per celebrare e rinsaldare la cooperazione tra i due Paesi. La doppia occasione arriva quest’anno con il 350° anniversario della fondazione dell’Accademia di Francia in Roma e il 60° Anniversario del patto di gemellaggio tra le città di Roma e Parigi.
Istituita nel 1666 da Colbert, l’Accademia di Francia è situata presso la Villa Medici con lo scopo di accogliere e sostenere gli artisti e i ricercatori durante le attività quotidiane e metterli in contatto con l’esclusivo e dinamico ambiente italiano e romano.
Oggi l’Accademia di Francia in Roma, posta sotto la tutela del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, è organizzatrice e sponsor di eventi culturali, mostre e convegni nonché promotrice della diffusione delle bellezze artistiche nella città capitolina.
Aperta ad artisti e ricercatori di qualunque nazionalità, ma che padroneggino con dimestichezza la lingua francese, l’Accademia è un punto di riferimento per chiunque voglia specializzarsi in Italia ed entrare in contatto con la cultura italiana.
Il francobollo, in emissione congiunta con Parigi e dal valore facciale di €0,95, raffigura la facciata principale dell’Accademia di Francia in Roma. Stampato in 800 mila esemplari, il francobollo è raccolto in fogli da 45 pezzi. Il francobollo francese emesso in congiunta con l’Italia è acquistabile presso il sito ufficiale delle Poste francesi.
Gemellate dal 1956, le due capitali europee sono unite dal motto “solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi”. A rafforzare il gemellaggio anche due monumenti: una lupa capitolina si erge in un parco pubblico vicino all’Università della Sorbona di Parigi; a Roma, in via Parigi, il vascello francese svetta su di una colonna in memoria dei sentimenti comuni.
Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura una ideale veduta di Parigi e Roma con i tre monumenti simbolo delle rispettive città.
Stampato in 800 mila esemplari, il francobollo è raccolto in fogli da 28 pezzi ciascuno.
La doppia emissione è in vendita presso gli uffici postali da oggi, mercoledì 30 Novembre.
Oltre all’emissione del francobollo, sono previsti diversi eventi e spettacoli con la scenografica illuminazione di alcuni monumenti e luoghi simbolo delle due capitali europee con il tricolore dei due Paesi.
Commenti recenti