Francobollo Usa: sbaglio in Libertà
Un errore inaspettato e scoperto da un filatelico!
Le poste statunitensi USPS hanno emesso un francobollo raffigurante la Statua della Libertà, simbolo mondiale degli Stati Uniti.
Fin qui tutto bene se non fosse che la foto scelta ritrae in realtà la copia di Lady Liberty che si trova all’ingresso di un Casinò di Las Vegas.
E’ stato un errore ammesso dal servizio postale statunitense…il loro fornitore di fotografie non ha specificato che si trattava di una replica!
Un collezionista attento ha avuto qualche dubbio sull’autenticità della foto e lo ha fatto sapere alla stampa specializzata che ha accertato l’errore e diffuso ai principali quotidiani statunitensi la clamorosa bufala.
Davanti all’evidenza, il Postal Service si giustificato dichiarando che la foto è stata scelta in base a puri requisiti estetici ma hanno anche assicurato che i procedimenti per le scelte delle fotografie saranno presto rivisti.
In tutto ciò, chi ha avuto un forte ritorno d’immagine è stato proprio il casinò che esibisce la foto sul francobollo in giro per tutti gli Stati Uniti.
Commenti recenti