Francobollo e annullo per l’Anno Internazionale della Chimica
Il 2011 è l’Anno internazionale della Chimica. E l’incontro dei massimi esperti giunti da ogni parte del mondo per discutere dei progressi fatti e degli obiettivi fissati si tiene in questi giorni a Lecce.
Nella splendida cornice della città salentina si svolge infatti il XXIV Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (SCI) e che vedrà la partecipazione di due premi nobel: Jean Marie Lehn, Premio Nobel per la Chimica nel 1987 e Kurt Wüthrich, Premio Nobel per la Chimica nel 2002.
L’importanza dell’evento è sottolineato anche da Poste Italiane che ha preparato per l’occasione un doppio omaggio filatelico.
Un francobollo autoadesivo, dal valore facciale di €1,40, e un annullo filatelico speciale che ne riprende i motivi.
Il francobollo riproduce nella sua vignetta una struttura molecolare e alcune ampolle di vetro utilizzate nei laboratori chimici mentre in alto a destra è riprodotto il logo della Società Chimica Italiana. Il dentellato è confezionato in fogli da 45 esemplari ciascuno per una tiratura complessiva di 2,7 milioni di pezzi.
L’annullo marcofilo, anch’esso disponibile sin da oggi, riprende i soggetti già ritratti nel francobollo autoadesivo e completati dalle consuete diciture di riconoscimento.
Come di consueto vi mostriamo, qui in basso, la vignetta del francobollo dedicato all’Anno internazionale della Chimica mentre l’immagine del relativo lo potete ammirare nella nostra pagina Facebook.
Commenti recenti