Francobolli rari usati come biglietti ferroviari

Continuando con i nostri approfondimenti sui francobolli rari e costosi di tutto il mondo, oggi vi raccontiamo la storia di un blocco di francobolli cinesi molto rara.

In questi giorni è salita alla ribalta la notizia dell’importo sborsato dall’acquirente nell’ultima asta di Phila Cina di Hong Kong per il blocco qui sotto riportato.

Il blocco di 25 francobolli, aggiudicato per la cifra record di $1.300.000, è stato emesso nel corso del 1886 dalla Cina per soddisfare le esigenze postali dell’isola di Taiwan (conosciuta anche come Formosa, dal termine portoghese). Tale emissione però rimase praticamente inutilizzata in quanto a quei tempi l’isola era scarsamente abitata e la posta era uno dei mezzi di comunicazione meno impiegati.

La vignetta del francobollo, stampato con inchiostro verde, riproduce in alto un dragone e un cavallo visto di profilo in basso racchiusi in una cornice con le scritte “China” e “Formosa” in caratteri latini e cinesi.

Inutile dire come il blocco di 25 francobolli aggiudicato alla cifra record rappresenti l’unico blocco integro giunto fino a noi. Pare infatti che gli abitanti dell’isola, non utilizzando il servizio postale, abbiano utilizzato i francobolli come biglietti ferroviari.

francobollo-taiwan

Francobolli rari usati come biglietti ferroviari ultima modifica: 2010-09-13T10:25:45+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *