Emporium 2011 – Borsa scambio del collezionista
Riceviamo e pubblichiamo con piacere il programma della manifestazione filatelica di Emporium 2011 “21^ Borsa scambio del collezionista”.
Ritorna al Palaexpo la nostra manifestazione filatelico culturale che dimostra ancora una volta l’orgoglio di tutti i soci del circolo filatelico numismatico empolese di continuare in questa “impresa” (dato anche i momenti non certamente facili per l’associazionismo in generale), sviluppandone pure un nutrito programma.
Quest’anno per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia non poteva mancare l’annullo commemorativo di Poste Italiane e per l’occasione abbiamo coinvolto direttamente gli alunni della scuola media SS.ma Annunziata di Empoli per l’ideazione del bozzetto. E’ stata scelta una allegoria di una bandiera legata fisicamente ad una Italia unita, ideata da Gregorio Fiumalbi, studente di prima media. Le premiazioni domenica 18 a fine mattinata.
La manifestazione che si terrà presso il “Palazzo delle Esposizioni” di Empoli (Firenze) nei giorni di Sabato 17 e Domenica 18 Settembre, con ingresso gratuito, si preannuncia, di grande interesse sia per gli appassionati di filatelia che per il pubblico in generale; saranno presenti collezioni che faranno la gioia dei filatelici e mostreranno documenti di alto valore storico postale capaci di suscitare emozione anche del pubblico dei visitatori “non addetto ai lavori”.
Nell’occasione – il Circolo Filatelico Numismatico Empolese – al fine di suscitare l’interesse dei giovanissimi verso il collezionismo, che considera strumento di alto valore culturale e formativo oltre ché forma di autentico divertimento, ha deciso di distribuire ai visitatori più giovani – i ragazzi dai 6 ai 14 anni – un buon numero di confezioni omaggio contenenti francobolli o monete da collezione.
Il Circolo ha inoltre provveduto alla predisposizione di una cartolina commemorativa del 150° ed un intero postale che potranno essere acquistati presso i locali dell’esposizione. I collezionisti interessati sono caldamente invitati.
Doveroso ringraziare da parte del consiglio il sindaco di Empoli Luciana Cappelli, l’assessore alla cultura Eleonora Caponi e tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti delle iniziative culturali e di ricerca del nostro circolo. Ringrazio inoltre gli sponsor del presente numero unico e tutti i visitatori collezionisti e non, che sono certo non mancheranno a questo appuntamento dell’inizio del nuovo anno filatelico 2011-2012.
Infine, a sottolineare l’importanza della manifestazione, al “Palazzo delle Esposizioni” sarà presente anche “Poste Italiane S.p.A.”
Le Poste infatti, nella “due giorni”, assicureranno un proprio servizio a carattere temporaneo, con vendita dei valori postali commemorativi, di folder, cartoline maximum e di tutti gli altri prodotti innovativi di natura filatelica editi da Poste Italiane S.p.A.
I visitatori potranno inoltrare la propria corrispondenza che riceverà naturalmente l’apposito annullo speciale predisposto a ricordo della manifestazione.
Commenti recenti