Emissione congiunta mancata per Giuseppe Verdi
Quasi una emissione congiunta quella che si appresta a celebrare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.
Congiunta incompleta tra Italia e San Marino in quanto diverse sia nella data di emissione che per le vignette ritratte. La prima a porre in vendita il francobollo dedicato a Giuseppe Verdi è San Marino, rendednolo disponibile al pubblico mercoledì 9 Ottobre. Ad un giorno di distanza, arriva l’omaggio filatelico del Bel Paese, con emissione fissata a giovedì 10 Ottobre.
Se il valore facciale dei due dentellati è il medesimo, €0,70 per ciascun valore, assai differente è stata la scelta di come celebrare graficamente il compositore italiano.
Il francobollo di San Marino illustra una scena dell’Aida commissionata a Verdi per l’inaugurazione del nuovo Teatro dell’Opera del Cairo nel 1871. Ciascun dentellato è raccolto in un foglio da 16 esemplari arricchito con una bandella descrittiva e figurata posta lungo il lato destro.
Il francobollo autoadesivo emesso da Poste Italiane ritrae invece un primo piano di Giuseppe Verdi, ricavata da una foto di Étienne Carjat, mentre alle sue spalle si stagliano alcuni titoli delle sue opere musicali più celebri.
Già lo scorso fine agosto, anche la Città del Vaticano aveva celebrato il bicentenario della nascita del compositore lombardo con l’emissione di uno speciale francobollo a lui dedicato.
Se la tiratura complessiva per il francobollo italiano è pari 3.280.000 esemplari, per la versione sammarinese verranno posti in vendita solo 70.000 serie complete.
Commenti recenti