Ecco come scoprire se il tuo francobollo è raro

Hai trovato un vecchio album di francobolli nel baule del nonno? La nonna ti ha regalato le cartoline spedite dal nonno durante la Grande Guerra? Ecco, ora vorresti sapere se hai tra le mani un tesoro da migliaia di euro o soltanto dei bei ricordi di tempi lontani.

Ma qual è la principale caratteristica che può trasformare un francobollo in un tesoro?

Essenzialmente una: la sua rarità! Per rarità intendiamo una limitata disponibilità di quel pezzo sul mercato dovuta a differenti caratteristiche quali:

  • tiratura limitata a pochi esemplari come i foglietti distribuiti ai diciottenni nel 2006
  • uso postale inconsueto
  • segni di pregio come posizioni di filigrana, dentellatura o carta utilizzata
  • errori di stampa quali varietà di colore, spostamenti di dentellatura o carta ricongiunta

Le buone condizioni di conservazione del francobollo o della cartolina possono infine far incrementare ancora di più il suo valore. Se lo stesso pezzo è stato invece mal conservato, forse aggredito da muffe o macchiato da umidità, pregiudicarne completamente il valore.

Baule-di-Francobolli-rari

La presenza di una o più di queste caratteristiche influisce significativamente sul valore economico del francobollo e quindi la sua richiesta da parte dei collezionisti. Anche qui valgono infatti le leggi della domanda e dell’offerta: più collezionisti desiderano avere quel pezzo nella propria collezione più il valore del francobollo aumenta vista la sua scarsa reperibilità e impossibilità nel soddisfare la domanda di tutti.

Per stimare il valore venale di un singolo francobollo, di una cartolina o di una intera collezione è quindi necessario rivolgersi ad un perito filatelico che potrà così visionare dal vivo i pezzi filatelici, valutarne lo stato di conservazione e la presenza di eventuali caratteristiche di pregio. Diversi elementi di pregio devono essere valutati accuratamente di persona sotto l’occhio attento dell’esperto che potrà in tal modo indicare una valutazione sulla rarità dell’oggetto.

Per chi ha invece familiarità con la filatelia e con i suoi cataloghi specializzati (es. Sassone, Unificato) potrà farsi un’idea del suo valore ponendo l’attenzione sulle caratteristiche di pregio sopra elencate. Un approccio di questo tipo permetterà di distinguere e scremare grossolanamente quei francobolli che meritano un approfondimento e quelli che invece sono comuni e dal valore di pochi euro.

Un buon catalogo vi farà indicherà che avete tra le mani una bella busta affrancata con un Gronchi Grigio da qualche decina di euro ma soltanto un occhio esperto potrà farvi scoprire che in realtà quel francobollo sta ricoprendo un altro francobollo, il Gronchi Rosa. La stessa busta vale ora qualche migliaio di euro!

Gronchi-Rosa-ricoperto

Ecco come scoprire se il tuo francobollo è raro ultima modifica: 2016-07-18T08:15:22+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

42 Risposte

  1. savio ha detto:

    Salve: Ho in possesso dei francobolli che mi sono stati lasciati di molti paesi del Mondo,e vorrei capire se hanno un valore.

  2. Maria ha detto:

    Ho dei francobolli anni 50 di 5 lire e 10 lire. Non ho trovato nessuna foto pur specificando il disegno. Come fare x sapere il valore?

  3. Mario ha detto:

    Buongiorno ho dei francobolli da fare stimare da chi posso andare

  4. Rita ha detto:

    Salve ho dei francobolli provenienti da diversi parti del mondo da una collezione di famiglia come posso fare per verificarne il valore ?

  5. Maria ha detto:

    Ho trovato un francobollo 115 lire serie michelangiolesca di colore rosa e blu il disegno invece che bianco e blu. Porrebbe essere raro?

  6. Savina ha detto:

    Buon giorno . Sono in possesso di un francobollo di 5 lire serie siracusano . Sa dirmi per cortesia quanto può valere ?

  7. Paola ha detto:

    Ho dei francobolli e vorrei sapere se hanno valore o meno ed eventualmente quale possa essere il valore di ognuno

  8. FRANCO ha detto:

    Buongiorno ho trovato parecchi francobolli anni 50/60/70 dalla cantina e chiedo come posso avere una valutazione e/o potenziale acquirente; magari posso inoltrare fotografie a qualcuno ?
    Grazie per vostra risposta.

  9. Cri ha detto:

    Ho vecchie cartoline con diversi francobolli..come posso sapere se hanno un valore?

  10. Maria Anna ha detto:

    Ho dei francobolli da fare stimare come faccio

  11. MARIANO DANIELE ACCETTA ha detto:

    Salve ho dei francobolli come faccio a farli valutare?

  12. Daniela ha detto:

    Ho dei francobolli di famiglia da far stimare. A chi mi posso rivolgere?

  13. Daniela ha detto:

    Interessante articolo

  14. Tiziana ha detto:

    Ho dei francobolli da far stimare a chi posso rivolgermi

  15. simone ha detto:

    sono in possesso di un francobollo brasiliano che non si trova in nessun catalogo. Come faccio a sapere il suo valore? ho spulciato tutti i cataloghi dal 1843 ad oggi e non ne ho trovato neanche uno che gli potesse somigliare.

  16. Daniele ha detto:

    salve ho ereditato dei francobolli molto vecchi 120 circa 20 americani gli altri fine 800 primi 900 fino al 1961

  17. Raffaella ha detto:

    Ho vecchie cartoline con diversi francobolli..come posso sapere se hanno un valore?

  18. Anna Maria ha detto:

    Ho ereditato dei francobolli , vorrei sapere il valore .
    Come posso farli valutare?
    Grazie

  19. Ornella ha detto:

    Ho un francobollo di John f. Kennedy da 13 cent vorrei sapere il suo valore graxie

  20. Alina Roxana Popescu ha detto:

    Ciao. O trovato una colezzione di cartoline con francoboli da 1910 fino a 1930, da USA. Come poso sapere se sono rarisime ?

  21. Tudurachi Maricica ha detto:

    Ho tanti francobolli pero non loso quanto valgono

  22. Tudurachi Maricica ha detto:

    Ho tanti francobollo e voglio sapere quanto valgono grazie

  23. Tudurachi Maricica ha detto:

    Come posso fare valutarli grazie

  24. Bianca ha detto:

    Quando ero piccola collezionava i francobolli e ho un album pieno, di tanti posto del mondo piuttosto vecchie. A chi posso rivolgermi per farlo valutare ? Grazie

  25. Anna ha detto:

    Ho dei francobolli e vorrei farli valutare. Come posso fare?

  26. Anna maria ha detto:

    Buongiorno ho una collezione di francobolli cinesi 1988 proveniente dalla Cina volevo sapere come devo fare per farli valutare

  27. Egidio Salvatore ha detto:

    Molti francobolli serie Siracusa e serie Regioni hanno valore a seconda della data non so se è di emissione o di uso.Come faccio a controllare ciò?Grazie

  28. Maria ha detto:

    Buongiorno,ho dei francobolli ,vorrei capire se possono valere qualcosa,chi mi può aiutare? Grazie

  29. Fabio ha detto:

    Io ho moltissimi francobolli e monete vecchie non solo italiane ma di tutto il mondo

  30. Dino ha detto:

    Buongiorno volevo sapere il valore di un francobollo che ho trovato in una borsa, che ritrae la Principessa Anna d’Inghilterra con il marito del 14 novembre 1973.
    Grazie per la risposta

  31. maurizio ha detto:

    Salve: Ho in possesso dei francobolli che mi sono stati lasciati di molti paesi del Mondo,e vorrei capire se hanno un valore.

  32. Michele ha detto:

    Ho un libro di francobolli trovato in una cassa contenente francobolli annullati tra la prima e seconda guerra mondiale con caratteri floreali o immagini di vecchie locomotive, caratteri nazisti e immagini di primi ministri ex DDR.

  33. Collezione di carte e monete e collezione di francobolli
    Ciao, sto scrivendo da Istanbul. Ho controllato il tuo sito. E ‘ stato molto bello e ha suscitato la mia curiosità. Sono interessato a collezioni, ho francobolli provenienti da paesi europei del 1890 nella mia collezione di francobolli che copre 69 paesi 2020.Ci ci sono anche alcuni francobolli asiatici e americani. Ci sono 30 francobolli speciali appartenenti al periodo ottomano. Ci sono un totale di 2300 unità. Ho anche una collezione di denaro di carta e metallo da 70 paesi. La mia collezione di metallo e carta moneta risale a molti anni fa. Ci sono anche vecchie monete dalla Turchia.
    Se siete interessati alle mie collezioni. Voglio che tu mi sostenga con i prezzi e le vendite.
    Sto inviando alcune foto della mia collezione, se vuoi un’altra foto, posso anche condividere inviando foto della mia collezione di francobolli, collezione di banconote e collezione di monete. Grazie, Saluti..

  34. maria ha detto:

    Come faccio a trovare un perito filatelico?

  35. Luigi sidoti ha detto:

    Ho Repubblica Italiana inizio fino anni ottanta in quartine e singole colla integra, il loro valore? Grazie!

  36. Giuseppe ha detto:

    Salve come tutte le persone, sopra, intervenute anch’io desidero una vostra preziosa collaborazione, facendo la stessa domanda : Ho una collezione di tanti album Marini circa 25… ed un 6 di album vari , come faccio per sapere il suo valore ? Attendo u a Vs gradita risposta.
    Grazie.

  37. Claudio Tandoi ha detto:

    un francobollo dell’impero tedesco figura allegorica da 1 e 1/4 M, con dicitura in basso DEUTSCHES REICH data rilevata dal bollo 16/02/21 ha una sovrastampa 13 (se fosse 5 sembra dovrebbe significare primo giorno d’emissione come riporta la Filatelia De Simoni accludo la scritta “1919 Germania ,Deutsches Reich, Michel n° 106 b+c USATI – 106c ANNULLO PRIMO GIORNO 1-5-1919 FIRMATI”)
    Saprebbe dirmi qualcosa in proposito
    Grazie

  38. Raissa ha detto:

    Salve sono in possesso di veri francobolli, varie monete come posso sapere il loro valore?

  39. Maria ha detto:

    Io ho dei francobolli del 1963 vorrei sapere se hanno un valore.

  40. Teresa ha detto:

    Buonasera. Come gli altri lettori, gradirei sapere come fare la valutazione giusta dei francobolli. Perché un sito li valuta molto ed un altro nn li valuta niente? Esiste un sito online dove mandare foto? Grazie

  41. Maria Grazia Grioli ha detto:

    Salve possiedo collezionie di francobolli italiani ed esteri, monete di lire. Volevo sapere il loro il valore.

  42. Morelli ha detto:

    Buonasera, ho tantissimi francobolli italiani ed esteri anche piuttosto datati che vorrei far stimare, a Roma sapete indicarmi a chi potrei rivolgermi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *