Ecco come nasce un francobollo – Il video
In questo bel servizio in lingua inglese è possibile vedere da vicino tutte le fasi di stampa che interessano un francobollo: dall’ideazione della vignetta fino al confezionamento dei fogli per la spedizione agli uffici postali.
Il valore stampato è il francobollo statunitense da $4,80 del 12 Giugno 2008 riproducente il Mount Rushmore National Memorial. Il Monumento è un complesso scultoreo formato da enormi blocchi granitici delle Black Hills nel Dakota del Sud. Su una grande parete di roccia lo scultore Gutzon Borglum, incaricato dall’avvocato Charles E. Rushmore, scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani. Da sinistra a destra si vedono nell’ordine George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
Il francobollo è stampato in quattro colori (nero, magenta, ciano e giallo) in offset. La stampa avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro, i quali trasferiscono l’inchiostro dalla lastra di alluminio al foglio di carta. Una volta asciugato mediante lampade ad alta potenza, si procede alla dentellatura dei francobolli e al taglio dei fogli. L’intero processo è supervisionato sia da rilevatori ottici automatici che da operatori umani. Tutti gli scarti vengono tagliati e inceneriti per il dispiacere dei cercatori di varietà.
Davvero un bel video che mostra come quanta tecnologia, arte e ingegno umano sia racchiuso in pezzetto di carta largo pochi centimetri.
Commenti recenti