eBay vieta la vendita di francobolli della Corea del Nord
La crisi internazionale che sta interessando in questi ultimi mesi l’area tra le due Coree, ha già fatto una vittima inaspettata. Si tratta di un negoziante filatelico inglese.
Le autorità degli Stati Uniti hanno vietato infatti al commerciante, il signor Ray Robbins, di vendere e acquistare francobolli con clienti e fornitori della Corea del Nord. Il divieto è divenuto effettivo a partire dal 9 Aprile.
Lo scorso mese, gli Stati Uniti hanno annunciato l’embargo nei confronti dello Paese asiatico dopo le crescenti minacce verso le nazioni occidentali dal dittatore nord-coreano Kim Jong Un.
Contrariato da un simile divieto, Ray Robbins ha dichiarato ai giornalisti: “E’ un fatto davvero ridicolo. Vendo tramite eBay la maggior parte delle mie collezioni a utenti nordcoreani con grande soddisfazione dei miei acquirenti. Ma ho ricevuto una email da eBay, il sito di aste online, il quale mi comunica che il Governo americano ha vietato qualsiasi compravendita di francobolli o monete da lì.”
“Sembra davvero incredibile – continua il commerciante – che una minaccia nucleare, a migliaia di chilometri di distanza da qui, potrebbe avere qualcosa a che fare con i miei francobolli.”
Nell’ultima settimana, i collezionisti di tutto il mondo si sono affrettati a effettuare gli ultimi ordini e ad acquistare francobolli emessi dalla Corea del Nord prima che il divieto entrasse in vigore il 9 aprile. Il francobollo dedicato al 64° compleanno di Kim Il Sung è stato il più richiesto.
Questo il messaggio di eBay inviato al commerciante filatelico: “La politica di eBay vieta la vendita della maggior parte degli oggetti che provengono dalla Corea del Nord a causa delle sanzioni imposte dal Dipartimento dell’Ufficio del Tesoro degli Stati Uniti. Pertanto, a partire dal 9 aprile 2013 non potremo più permetterle l’inserimento di annunci di francobolli, monete o banconote provenienti dalla Corea del Nord.”
fonte: theargus.co.uk
Commenti recenti