Da 40 anni contro il terrorismo
Reparto d’elite dell’Arma dei Carabinieri, il Gruppo Intervento Speciale (GIS) festeggia quest’anno i 40 anni dalla sua istituzione. Voluto dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, la creazione dell’UN.I.S. (UNità Interventi Speciali) avvenne nel Febbraio del 1978 per arginare i fenomeni di terrorismo interno di quegli anni.
Il francobollo, dal valore facciale di €1,10, raffigura tre differenti azioni del Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri eseguite in cielo, mare e terra. Sullo sfondo si mostra un globo terrestre stilizzato delimitato in alto dal motto “IN SINGULI VIRTUTE ACIEI VIS” e dallo stemma del GIS.
Disponibile presso gli uffici filatelici da venerdì 26 Ottobre, la tiratura massima prevista risulta pari a 800 mila esemplari raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.
Appartenente alla serie tematica “il Senso civico”, con l’emissione del francobollo dedicato al GIS è prevista anche la realizzazione di un bollettino illustrativo con articolo a firma del Gen. C.A. Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma
dei Carabinieri.
Commenti recenti