Cusano Milanino, la prima città giardino d’Italia

Un francobollo celebra i 100 anni di Cusano Milanino, prima Città Giardino d’Italia.

Emesso da Poste Italiane il 6 Ottobre scorso, la vignetta del francobollo riproduce un particolare della “Torre dell’Acquedotto”, simbolo di Cusano Milanino decorata in stile liberty e, sullo sfondo, parte del progetto originale della Città Giardino, la prima costruita  in Italia su modello di quelle realizzate in Inghilterra.

Ma che cosa si intende con il termine “città giardino”? Tale termine deriva dalla traduzione letterale dell’inglese “garden city” che sta ad indicare interi borghi costruiti a misura d’uomo e immersi nel verde.

Nate durante subito dopo lo sviluppo industriale nell’Inghilterra del XIX secolo, la prima garden city fu Letchworth, ideata e costruita nel 1903 a 50 km da Londra, per ospitare i tanti lavoratori che accorrevano verso la capitale del Paese.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,60, ha una tiratura massima di 3.060.000 esemplari tutti raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.

Per i collezionisti di francobolli con codice a barre, ricordiamo che in questa emissione sono presenti due valori per ciascun foglio intero, per una tiratura complessiva di 136.000 esemplari.

francobollo-cusano-milanino

Cusano Milanino, la prima città giardino d’Italia ultima modifica: 2012-10-08T09:31:49+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *