Cento anni di Nilla Pizzi

Poste Italiane celebra i cento anni dalla nascita di Adionilla Pizzi, conosciuta al grande pubblico come Nilla Pizzi. Nata a Sant’Agata Bolognese il 16 aprile 1919, Nilla Pizzi è stata una cantante e attrice italiana. Vincitrice del primo Festival di Sanremo nel 1951, con la canzone “Grazie dei fiori”.

L’anno seguente si piazzò addirittura prima, seconda e terza, rispettivamente con “Vola colomba”, “Papaveri e papere” e “Una donna prega”. Nella sua carriera ha partecipato sette volte al Festival di Sanremo, presentando complessivamente trentuno brani, e partecipando altre due volte come ospite e una come presentatrice: ha ottenuto due primi posti, quattro secondi posti, due terzi posti, un intero podio, e due premi alla carriera.

Nilla Pizzi muore improvvisamente la mattina del 12 marzo 2011, all’età di 91 anni, alla casa di cura Capitanio di Milano, dove era ricoverata in seguito ad un intervento che inizialmente aveva ben sopportato.

Il francobollo, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, raffigura un ritratto della cantante delimitato dal particolare di un disco in vinile. Utile per coprire spedizioni postali di tariffa B, la tiratura massima prevista per questa emissione risulta pari a 2,5 milioni di esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.

A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Bruno, Franco, Giampaolo, Stefano e Maura, i nipoti.

Francobollo-Nilla-Pizzi

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Cento anni di Nilla Pizzi ultima modifica: 2019-06-17T10:08:57+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com