Camillo Benso di Cavour e il suo tempo a Chivasso
La mostra itinerante “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”, organizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà inaugurata domani lunedì 23 Luglio a Chivasso (prov. Torino). Leggi anche l’articolo dedicato all’emissione del francobollo Italia – Camillo Benso, conte di Cavour.
L’apertura della mostra avverrà alla presenza del Sindaco della Città, dott. Bruno Matola, e proseguirà fino a domenica 5 Settembre con orario 16-19 nei giorni feriali e anche 10-12 solo durante i festivi.
Scopo della mostra è illustrare ai propri ospiti gli ambienti e i contesti in cui si formò e agì Camillo Benso, evidenziando lo spirito, il metodo e l’originalità della sua azione politica attraverso l’esposizione di cimeli, lettere e documenti che testimoniano i cambiamenti scientifici, tecnologici, sociali, istituzionali, economici, produttivi, commerciali e culturali in atto nell’Italia pre-unitaria e la complessità del quadro politico e strategico nazionale ed internazionale di metà Ottocento.
L’allestimento della mostra di Palazzo Cisterna è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena e la Fondazione Cavour.
Per l’occasione Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico riproducente il volto dello statista italiano grazie all’allestimento di un ufficio mobile presso la Chiesa degli Angeli di via Torino (ore 8:30-10).
Commenti recenti