Bologna accoglie Italiafil 2016

Il prossimo weekend torna in scena Italiafil, la neo-istituita manifestazione itinerante voluta da Poste Italiane per promuovere la filatelia e il collezionismo nel nostro Paese. Quest’anno la città organizzatrice è Bologna che ospiterà l’evento filatelico nella Sala Maggiore del Palazzo dei Congressi sita in Piazza della Costituzione 3.

Per due intere giornate, venerdì 21 e sabato 22 Ottobre, si potrà godere gratuitamente delle esposizioni presenti, visitare i numerosi stand degli operatori filatelici nonché acquistare francobolli rari e introvabili nei mercatini della domenica.

Italiafil ospiterà infatti alcune esposizioni curate dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) e la semifinale del Campionato Cadetti di Filatelia in vista dell’assegnazione del titolo di Campione d’Italia per il prossimo mese di Marzo. La giuria sarà composta da Giorgio Khouzam (presidente), Alviero Batistini ed Enrico Carsetti mentre il Commissario FSFI sarà Alviero Batistini. La premiazione si svolgerà durante una cena di palmarés in programma venerdì 21 Ottobre alle ore 20:30 presso il Savoia Hotel Regency di Bologna.

I visitatori potranno inoltre ammirare ma anche acquistare le ultime emissioni filateliche di San Marino, Vaticano, Principato di Monaco e SMOM negli stand allestiti dai rispettivi uffici postali nazionali. Presso lo stand di Poste Italiane sarà inoltre possibile comprare l’emissione “Giornata della Filatelia”, serie celebrativa dell’evento e in programma proprio venerdì 21.

L’ingresso alla manifestazione, gratuito per tutti i visitatori, è possibile dalle ore 9:30 alle ore 18:30 per entrambe le giornate.

Durante la due giorni di Italiafil 2016 sarà ufficialmente presentata al grande pubblico l’iniziativa voluta da Poste Italiane per sostenere le popolazioni colpite dal violento terremoto del 24 Agosto scorso. Tutti i proventi raccolti dalla vendita del folder dedicato “all’amatriciana” verranno devoluti in beneficenza.

Italiafil è una manifestazione filatelica itinerante, ospitata ogni anno in diverse città italiane. La prima edizione dell’evento si è tenuta lo scorso anno a Firenze riscuotendo un forte interesse tra gli addetti ai lavori e tra i collezionisti. Anche in quell’occasione l’evento è stato omaggiato con una speciale emissione, composta da tre francobolli e dedicati rispettivamente al rapporto tra filatelia e carceri e filatelia e scuola e infine all’importanza del francobollo quale mezzo di comunicazione.

Annullo-Italiafil-2016_San-Marino

Bologna accoglie Italiafil 2016 ultima modifica: 2016-10-13T11:38:05+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *