Arriva l’omaggio alla pasta De Cecco

Tutti i turisti in visita nel nostro Bel Paese non possono fare a meno di mangiarla. E per chi si trova all’estero è sicuramente l’alimento che più ricorda casa e il buon cibo italiano. Per chi non l’avesse ancora capito, stiamo parlando della pasta.

A 130 anni dalla fondazione, Poste Italiane celebra l’importante traguardo del Pastificio De Cecco, una delle più rinomate e apprezzate aziende alimentari. Nel 1886 don Nicola De Cecco iniziò a produrre farina nel suo mulino in pietra di Fara San Martino, paesino in provincia di Chieti, passando poi l’attività a Filippo Giovanni De Cecco.

Soltanto tre anni più tardi venne perfezionato il primo impianto di essiccazione artificiale della pasta per mezzo dell’aria calda che portò il pastificio alla notorietà nazionale e ben presto internazionale. Negli anni seguenti il Pastificio ricevette numerosi riconoscimenti durante le diverse esposizioni di settore, suggellati nel 1905 con l’assegnazione a Filippo Giovanni dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro. Oggi la De Cecco è il terzo produttore di pasta al mondo, esportando inoltre olio extravergine di oliva e una vasta gamma di sughi pronti.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura un particolare del logo del Pastificio De Cecco nel quale una contadina in costume tradizionale abruzzese regge sotto le braccia dei covoni di grano.

In vendita presso gli sportelli filatelici dal 18 Novembre, la tiratura massima prevista per l’emissione è pari a 800 mila esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.

Francobollo-Pastificio-De-Cecco

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Arriva l’omaggio alla pasta De Cecco ultima modifica: 2016-11-19T15:18:58+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *