Minifoglio francobolli vini, varietà o errore
Osservate con attenzione la foto ritraente il primo francobollo con la sua appendice figurata. Si vede in maniera chiara l’incisione di una dentellatura, o meglio la presenza di una fustellatura parziale a destra del grappolo stilizzato sul bordo di foglio.
Il “dentello isolato” è allineato rispetto alla fustellatura destra del francobollo sottostante e completo nella sua incisione.
Ignoriamo il motivo tecnico che abbia causato l’incisione di un dentello in una parte del foglio non previsto.
Degli esemplari da noi visionati, questo che vi mostriamo è l’unico esemplare che contiene l’insolita presenza.
Per tale motivo, attualmente lo classifichiamo come un simpatico errore in fase di fustellatura e taglio del minifoglio.
Interessante sarebbe sapere se alcuni di voi rilevassero il medesimo errore su altri esemplari. In questo caso potremmo definirlo una vera e propria varietà di riporto, che si ripete in maniera sistematica su un certo numero di fogli.
Il minifoglio contenente 15 francobolli autoadesivi dedicati ai vini italiani DOCG è stato venduto durante il secondo giorno di Milanofil e risulta ancora non disponibile negli uffici filatelici di Poste Italiane.
o anche io qualche foglietto del vino con il segno del dentello ed anche con colore diverso saluti salvatore
sul mini foglio del vino ce un altra curiosita guardate il francobollo di vernicchio di gallura ce stampato una l ce in tutti i fogli pero se staccate il francobollo la l rimane attaccata nel foglio ed il francobollo e senza la l un altra varieta ce nel foglietto della lira spostamento da sinistra a destra di conseguenza la stampa si vede doppia saluti salvatore
Abbiamo rinvenuto anche noi esemplari del foglietto dedicato alla Lira italiana con colori fuori registro.
Mi sfugge invece la curiosità che ci hai segnalato sul francobollo di Vernicchio di Gallura. Con il segno “I” intendi la lettera “i” maiuscola o un segnetto verticale (della vigna, forse?).
forse mi sono espresso male se guardate il francobollo nel angolo superiore destro si vedeuna lettera a me sembra una elle me ne sono accorto avendo spedito il francobollo insieme al codice a barre che la elle e rimasta nel bordo saluti salvatore
Salve ho trovato solamente ora questo spazio dedicato ai vini docg 2012 ne ho 6 foglietti e uno mezzo su tre ho notato, subito all’acquisto,su n° 3 esemplari il segno del dentello ma no ricordo
il luogo d’acquisto 4 direttamente alla poligrafico il resto all’ufficio postale come pure le due diverse tonalità di stampa.
saluti