La Battaglia di Ponte Milvio in congiunta con il Vaticano
Emissione filatelica congiunta tra le Poste Italiane e quelle Vaticane. Protagonista della vignetta del francobollo, o meglio del foglietto, è la Battaglia di Ponte Milvio nel 1700 anniversario.
Il 28 Ottobre dell’anno 312 si fronteggiarono infatti Costantino I e Massenzio per il comando dell’Impero romano.
Costantino vinse le truppe del figlio di Massimiano prima nella battaglia di Torino e quindi nella battaglia di Verona, convergendo verso Roma sulla riva destra del fiume Tevere a poca distanza dal ponte Milvio. La vittoria di Costantino fu accolta in maniera trionfale. Dedicò la sua vittoria al Dio dei cristiani, di cui proibì le persecuzioni continuando una pratica iniziata dal 306 nelle province della Gallia e Bretagna. Sotto la sua protezione, il cristianesimo si sviluppò senza essere perseguitato mentre il clero acquisiva nuovi privilegi. Con l’editto da esso proclamato nel 313 Costantino mise fine alla persecuzione dei cristiani iniziata da Nerone.
Il foglietto riproduce un particolare dell’affresco eseguito da Giulio Romano tra il 1520 e il 1524 nella Sala di Costantino, uno degli ambienti delle Stanze di Raffaello nei Musei Vaticani. Il francobollo è inserito in un riquadro perforato posto a sinistra del foglietto. Fuori dal riquadro prosegue la riproduzione dell’affresco; in alto a destra è raffigurata la Croce Costantiniana recante il Cristogramma e le iniziali dell’espressione In Hoc Signo Vinces.
Dal valore facciale di €1,40, il foglietto è stampato in 1.500.000 esemplari.
Commenti recenti