Iniziano oggi le celebrazioni delle Olimpiadi di Roma del 1960
Iniziano oggi le celebrazioni del 50° anniversario dei Giochi Olimpici di Roma.
Tenutesi nella capitale romana nel 1960, verrà acceso oggi il bracere olimpico in piazza del Campidoglio per 30 giorni, fino al 25 Settembre prossimo.
Tantissimi inviti sono stati recapitati a chi quelle storiche olimpiadi è stato protagonista, a chi ha vinto una medaglia per rivivere quei gloriosi momenti.
Il prossimo 10 Settembre i medaglisti di Roma 1960 saranno ricevuti al Quirinale, luogoche ospita le bandiere degli oltre 80 Paesi che parteciparono ai Giochi Olimpici. Tra gli invitati attesi sono previsti Salvatore Gionta, capitano della squadra di pallanuoto che salì sul gradino più alto del podio, e il suo compagno di squadra Giancarlo Guerrini; Nino Benvenuti, medaglia d’oro dei pesi welter nel pugilato; Livio Berruti, campione dei 200 metri; Sante Gaiardoni mito delle due ruote; ma anche una leggenda della boxe come Muhammad Alì, allora Cassius Clay.
Il Comune di Roma, che ha organizzato la kermesse insieme con la Fondazione Giulio Onesti, ha scelto di far terminare le celebrazioni il 25 settembre non l’11, giorno in cui si concluse la XVII Olimpiade dell’era moderna per unire alle manifestazioni celebrative anche le Paralimpiadi.
Nel primo di pomeriggio di oggi inoltre verrà inaugurata l’Esposizione di Filatelia, Numismatica e Memorabilia dedicata ai Giochi della XVII Olimpiade. Ospitata presso gli spazi realizzati del Circolo del Tennis in Viale dei Gladiatori al Foro Italico, su proposta dall’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi (UICOS), saranno esposti francobolli e oggetti filatelici, numismatica, medaglie, libri e riviste dell’epoca, fotografie e tanti altri memorabilia che fecero la storia delle Olimpiadi di Roma del 1960.
Per l’occasione Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico riproducente il logo delle Olimpiadi di Roma 1960 e lo stemma dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi. L’annullo sarà disponibile nei giorni 25, 26 e 29 Agosto dalle ore 18 alle ore 24 con datario differente in base al giorno della richiesta.
Commenti recenti