La Mail Art di Sandro Rinaldi in mostra a Roma

La Filatelia è un’arte e spesso questa sua caratteristica prende altre forme e coinvolge altre sfere artistiche.

Lo abbiamo già trattato in altri articoli, come in Ottobre 2011 in cui abbiamo raccontato dell’arte del Maestro Gian Battista Rotella che con la sua pittura, raffigurava buste da lettera e francobolli.

In questi giorni e fino al 27 giugno 2013, al MIBAC di Roma, Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, è in mostra la Mail Art di Sandro Rinaldi.

La ‘Mail Art’ è davvero una forma d’arte riconosciuta a livello storico ed internazionale. Si crede che ad inventarla sia stata Cleopatra che, avvolta in un tappeto si sia fatta spedire a Cesare.

Ma sicuramente il termine del movimento risale ad un’epoca recente, precisamente al 1962, quando lo statunitense Ray Johnson, tra i fautori della Pop Art, ha fondato questa forma artistica chiamandola, appunto, ‘Mail Art’ dove la lingua scritta si fonde a 360 gradi con l’arte visuale.

In particolare, dunque, la Mail Art consiste nell’inviare per posta, buste da lettera, cartoline o simili rielaborate artisticamente e studiando un vero e proprio collage di materiali in cambio, si spera, di altrettante piccole opere d’arte.

Sandro Rinaldi con la sua mostra ha trovato la giusta espressione che coniuga il suo senso dell’arte filatelica con la passione per i viaggi e dando vita a piccole creazioni artistiche diffuse anche attraverso la posta elettronica.

C’è ancora tempo per andare a vedere la mostra che sarà ancora aperta al pubblico mercoledì dalle 9,30 alle 17 e  giovedì dalle ore 9,30 alle13,30 a Roma alla Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, Sala della Crociera, MIBAC – Via del Collegio Romano 27.

La Mail Art di Sandro Rinaldi in mostra a Roma ultima modifica: 2013-06-25T09:18:31+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com